Il tema del patrimonio familiare, quanto alla protezione, gestione e trasmissione ai figli, interessa un numero sempre crescente di famiglie e riguarda non solo quelle che hanno ingenti patrimoni, ma anche ogni realtà familiare.

Gli incontri che offriamo si propongono di dare alcuni spunti di riflessione e creare consapevolezza sulla necessità della conservazione, della tutela dei beni di famiglia e della loro pianificazione.

È innanzitutto necessaria non solo una valutazione oggettiva delle varie tipologie di beni che compongono il patrimonio familiare, ma anche della volontà e degli obiettivi dei titolari dello stesso in considerazione delle inclinazioni e delle capacità dei successori.
Si passa quindi ad un’analisi dei vari strumenti e percorsi finalizzati a raggiungere i risultati proposti, mediante interventi da porre in essere sia con atti tra vivi che mortis causa (patti societari, contratti, donazioni, testamenti, vari strumenti finanziari).

Considerando poi che l’eredità è non solo un simbolo nei beni mobili ed immobili che passano tra le generazioni, ma è anche costituita di fiducia, amore, forza e senso di giustizia entro la storia di ogni famiglia, verrà offerta una riflessione sugli aspetti psicologici che caratterizzano il passaggio generazionale del patrimonio familiare.

Richiedi Partecipazione