Menu Chiudi

Primi incontri di networking: occasione di relazione

Il terzo giovedì del mese Intraprèsa di Fondazione Toniolo, organizza le serate di Networking che sono occasioni per conoscere persone con cui poter condividere aspirazioni, progetti e percorsi di crescita personale, professionale e spirituale, attraverso incontri mensili ascoltando testimonianze con forti motivazioni ideali, ad alto valore umano ed economico, e vivendo momenti di preghiera e convivialità dialogando su temi chiave e sensibili del momento.
Il primo incontro dell’anno culturale 2020-21 si è svolto in settembre con la partecipazione di 35 giovani di vari ambiti lavorativi e rappresentanti di associazioni di categoria. Sono state presentate le attività dell’anno seguite da input stimolanti su cui i giovani si sono confrontati. In particolare, il Presidente di Fondazione Toniolo Don Renzo Beghini ha avviato un laboratorio di ruoli in cui i partecipanti hanno dovuto immaginarsi di essere imprenditori considerando due teorie economiche classiche e pensare su come motivare i propri dipendenti e con quali strumenti.
L’incontro è stato molto stimolante e sono emerse numerose esperienze e dilemmi personali dei partecipanti, ciò che è stato più apprezzato è la possibilità che i giovani non solo ricevono contenuti ma soprattutto possono parlare liberamente, diventando protagonisti in questi incontri aprendosi ai temi che più li toccano nell’ambito professionale.
Qui sotto può vedere un breve video di sintesi della serata:

Il secondo incontro, svoltosi in ottobre, ha visto la partecipazione di circa 55 giovani desiderosi di ascoltare la testimonianza di D.D., top manager di una delle principali imprese dell’agroalimentare di Verona, il quale ha offerto una propria testimonianza personale, professionale e di fede. I partecipanti hanno posto numerose domande su come coniugare l’attività aziendale con la sostenibilità ambientale e sociale, e come coniugare famiglia e lavoro con grandi responsabilità. Infine, è stato chiesto un suggerimento per i giovani di oggi su come trovare lavoro e affermarsi, a cui è stato risposto che oggi è più difficile rispetto alla precedente generazione, ma i giovani non devono scoraggiarsi e devono accettare che in questo periodo storico bisogna impegnarsi al massimo, anche se ciò richiede fatica e sacrificio.
Alla fine degli incontri si offre la possibilità ai partecipanti di conoscersi ed entrare in relazione in modo informale. Tutte le iniziative di Fondazione Toniolo e di Intraprèsa rispettano le disposizioni vigenti in materia di prevenzione Covid-19.

Beatrice Scappini

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Se continuate a navigare in questo sito, accettate implicitamente questa caratteristica.