Nazionali senza filtro – Comunicato del presidente della fondazione Toniolo

Verona 13 settembre ’22

La Fondazione “Giuseppe Toniolo”, in relazione all’evento culturale promosso per mercoledì 14 settembre 2022, presso l’Auditorium della parrocchia di San Fermo, dal titolo “Nazionali senza filtro”, evidenzia quanto segue.
Per ragioni organizzative (su tutte, i tempi molto esigui a disposizione rispetto alla data del 25/9 p.v., giorno delle elezioni politiche), di spazio fisico consentito dalla conformazione e dalla capienza dall’Auditorium e di gestione dei tempi minimi dei flussi domanda-risposta (rispettosi evidentemente sia degli interpellati sia del pubblico presente in sala), si è dovuta operare una scelta discrezionale tra i tanti simboli e le tante persone candidate, individuando per questa via coloro che sono stati invitati a partecipare in qualità di ospiti/relatori. La Fondazione Toniolo, del resto, è ente ecclesiale che si occupa di cultura e ha una libertà operativa integrale.
Ai sensi del proprio Statuto e della propria missione, ha inteso fare una proposta culturale alla città, nella sua piena autonomia, anche di metodo.
Si ritiene certamente comprensibile lo “spiazzamento” di quanti, partiti, movimenti e candidati, non è stato possibile coinvolgere in questa iniziativa.
Altrettanto comprensibile riteniamo essere la posizione assunta dalla Fondazione.
Continueremo, naturalmente, a tenere presenti tutti coloro, singoli e associati, che operano per il Bene comune e la promozione culturale della Persona e della società, nelle prossime iniziative.

Il presidente della Fondazione Toniolo
don Renzo Beghini