DIPLOMACY

Capire la diplomazia e le relazioni internazionali

PRESENTAZIONE

Il mondo della Diplomazia e delle Relazioni Internazionali è molto attraente, per certi aspetti privilegiato e multiforme la cui complessità richiede una solida preparazione storica, economica, giuridica e linguistica, nonché flessibilità e capacità di operare nei contesti più disparati. Chi sa leggere il mondo che lo circonda e coglie il senso degli avvenimenti, spaziando dalla politica all’economia, dai fenomeni socio-culturali alle priorità strategiche, sicuramente acquisisce un vantaggio competitivo anche nel mondo del lavoro. La Diplomazia non si applica solo agli Stati ma anche nelle Organizzazioni internazionali, sia governative che non governative, con forti interazioni con le imprese sempre più aperte ai mercati mondiali.

OBIETTIVI

Il Corso Capire la Diplomazia e le Relazioni Internazionali della Fondazione Toniolo vuole avviare gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori al mondo delle relazioni internazionali e della Diplomazia attraverso la comprensione dell’attualità geopolitica internazionale. Ciò consentirà ai Partecipanti di potenziare le proprie capacità di interazione in contesti sempre più competitivi acquisendo elementi utili per l’orientamento post-scolastico.

DESTINATARI

Il Corso si rivolge agli studenti delle scuole superiori del quinto anno. Affinché sia veramente efficace si richiede una partecipazione assidua e la disponibilità ad un coinvolgimento attivo nei gruppi di lavoro e nelle esercitazioni.

INFO &  ISCRIZIONI

Quota di partecipazione: €70 Attestato di partecipazione: 70% di presenza alle lezioni Max iscritti: 60 in presenza, con possibilità di seguire le lezioni a distanza

Per iscriversi:

• Telefono: 045 9276221 – 351 6224148
  • Online, tramite l’apposito modulo sul sito www.fondazionetoniolo.it
  • Email: diplomacy@fondazionetoniolo.it

Dal 9 novembre 2021 al 5 aprile 2022 Durata: 20 lezioni di 90 minuti

• 17 ore di lezioni frontali;
  • 10 ore di workshop;
  • 3 ore di dialogo con Diplomatici;

DIREZIONE

Presidente Fondazione Toniolo: don Renzo Beghini
Direttore del corso: Daniele Cunego
Tutor di workshop: Lorenzo Salaorni

PROGRAMMA

• Introduzione, storia della Diplomazia e cenni di diritto diplomatico e consolare;
  • L’ordine mondiale dal XIX al XXI secolo;
  • Il processo di integrazione europea ed il ruolo della Diplomazia;
  • Le guerre fredde e combattute;
  • La Diplomazia nelle Regioni economiche del mondo;
  • Verso nuovi equilibri mondiali nelle Relazioni Internazionali;
  • I nuovi compiti della Diplomazia

METODO

La didattica comprende una parte teorica alla quale si sommano workshop e l’intervento di Ospiti esterni provenienti sia dal mondo della Diplomazia che accademico. Durante il corso verranno indicati testi di approfondimento, molti dei quali saranno in lingua inglese.

© 2020 – Fondazione Giuseppe Toniolo – P.Iva, Cod. Fisc. 02940270230 – Via Seminario, 10 – 37129 Verona
Telefono: 045 9276221 – Fax 045 9276220 – email: segreteria@fondazionetoniolo.it |