Home Eventi Alla scoperta dei beni comuni della città

Alla scoperta dei beni comuni della città

L’idea che gli esseri umani abbiano qualcosa in “comune” appare cosa ovvia. Ma che la vita comune possieda di per sé un “valore” o che sia un “bene”, è per la coscienza collettiva cosa dubbia. L’epidemia da Covid-19 per altro lo sta confermando: la prossimità è diventata un rischio. Poiché il virus ha a che fare con il contatto, società ad alto contatto fisico come le nostre sono tra le più esposte alla diffusione del contagio. Eppure mai come oggi ci accorgiamo che nessuno si salva da solo, che la salute, la sicurezza, la scuola, il lavoro, l’economia, la sanità sono beni comuni. Il corso vuole far incontrare e parlare i responsabili di alcuni “beni comuni” della città.

• Sei incontri il mercoledì dalle ore 16:00 alle ore 17:00

11 NOVEMBREI beni comuni sono rivali ed esauribili
18 NOVEMBRELa salute è un bene comune – Direttore generale USL9 Scaligera
25 NOVEMBRELa sicurezza è un bene comune – Questore di Verona
2 DICEMBREIl lavoro è un bene comune – Segretario generale CISL
9 DICEMBRELa protezione civile è un bene comune – Comandante Vigili del fuoco
16 DICEMBRECos’è il bene comune?

11 Nov 2020