Home Eventi Architetture dipinte in Pittura: dallo spazio reale a quello ideale

Architetture dipinte in Pittura: dallo spazio reale a quello ideale

La raffigurazione delle forme architettoniche in Pittura è un tema tra i più diffusi nella storia dell’Arte dell’Occidente, e non solo. In età romana l’architettura è realisticamente dipinta mentre dal tardo antico sino al primo medioevo gli sfondi spaziali perdono la loro materiale presenza, sostituiti dai fondi d’oro. Il ritorno al realismo segna l’arte a partire dal secondo Duecento sino a giungere, seppure in termini continuamente mutevoli, sino alla fine dell’Ottocento. Seguono le destrutturazioni spaziali proposte dalle avanguardie artistiche del Novecento, preannunci alle reinvenzioni della realtà sui muri sconnessi delle grigie periferie contemporanee

● Sei incontri il lunedì dalle ore 16,00 alle ore 17,00

8 NOVEMBRE Esterni ed interni architettonici nella pittura romana e tardo antica
15 NOVEMBRE Smaterializzazione dello spazio nella pittura sacra medievale e la raffigurazione della Gerusalemme Celeste
22 NOVEMBRE Dalla restituzione della realtà spaziale alla raffigurazione della città ideale tra Umanesimo e Rinascimento
29 NOVEMBRE Architetture in cornice: interni domestici e scorci di città nei quadri di tradizione fiamminga
6 DICEMBRE La pittura barocca “inventa” l’architettura: le pareti illusorie
13 DICEMBRE Architetture dell’anima e reinvenzioni urbane nell’arte moderna e contemporanea

Si prevede l’uscita culturale a fine corso

06 Dic 2021

Daniela Zumiani