Home Eventi Carlo Romagnani

Carlo Romagnani

L’avventura umana di Carlo Romagnani, giovane repubblicano toscano divenuto capitano dei bersaglieri, verrà narrata dal pronipote, professore di storia, nel corso di sei lezioni, utilizzando come filo conduttore un inedito abbozzo di memorie, scritto dal protagonista attorno al 1889, ma utilizzando anche lettere e documenti ritrovati in archivio che consentono di ripercorrere in sei tappe la storia dell’Italia risorgimentale, dalle cospirazioni culminate nella rivoluzione del 1848, alle tre guerre d’indipendenza, alla lotta contro il brigantaggio meridionale, alla “conquista” di Roma, alla repressione dei moti contadini contro la tassa sul macinato, fino alle battaglie della stagione matura per la valorizzazione della memoria risorgimentale, l’organizzazione delle società dei “reduci delle patrie battaglie”, la lotta per l’ampliamento della democrazia nell’Italia liberale. Non verrà trascurata la vicenda amorosa che vide Carlo conquistare la sua Enrichetta tentando di rapirla dal convento dove era stata reclusa dalla famiglia per sottrarla al matrimonio sconvenente con un giovane “scapestrato”.

● Sei incontri il mercoledì dalle ore 16,00 alle ore 17,00

28 SETTEMBRE “Nacqui nell’anno delle rivoluzioni” (1821-1847)
 5 OTTOBRE La Rivoluzione. Il carcere. L’esilio (1848-1853)
12 OTTOBRE Enrichetta: la fuga per amore