Home Eventi Che cos’è l’arte?

Che cos’è l’arte?

Tutti, prima o poi, ci siamo posti la fatidica domanda: che cos’è l’arte? Non è facile rispondere a questa domanda, perché l’arte tiene insieme aspetti molteplici e contraddittori: l’arte è una, ma le arti sono molte; l’arte si esprime in forme e in stili diversi, ma è alla ricerca di una bellezza universale.
La civiltà europea non ha dato origine soltanto a una ricchissima produzione artistica, ma, sin dai suoi inizi greci, ha accompagnato la creazione artistica (e la sua fruizione) con una altrettanto ricca riflessione filosofica sull’arte. Dall’antichità al contemporaneo, l’arte è stata un eminente oggetto del pensiero. Interrogare lo statuto dell’arte significa interrogarsi sul senso della creatività umana e sul ruolo dell’essere umano nel mondo.

• Sei incontri il mercoledì dalle ore 16:00 alle ore 17:00

22 FEBBRAIO La grande domanda: che cos’è l’arte?
 1 MARZO Inizio e origine dell’arte.
 8 MARZO L’intreccio originario: l’arte e la natura.
15 MARZO La radice del Moderno: creatività, spiritualità, idealizzazione.
22 MARZO Quando è arte? La questione dell’arte contemporanea.
29 MARZO L’arte alla prova della tecnologia.

22 Feb 2023

Un corso on-line o in presenza € 30,00 - 3 corsi in presenza € 80,00 - Tutti i 32 corsi in presenza € 130,00

Pier Alberto Porceddu Cilione

Pier Alberto Porceddu Cilione