Home Eventi Conoscenza e valorizzazione del patrimonio organario di Verona e provincia

Conoscenza e valorizzazione del patrimonio organario di Verona e provincia

Ogni epoca ed ogni paese ha segnato la storia millenaria dell’organo: si tratteranno in particolare gli aspetti tecnici ed estetici di quello italiano, con riferimento agli strumenti storici e moderni conservati in città. L’arte organaria in Europa verrà trattata per immagini e con proposte di ascolto di brani significativi dei differenti repertori. Il corso si concluderà con una visita all’organo della chiesa di S. Maria in Organo, strumento che vanta 5 secoli di storia, con esecuzione dal vivo di almeno un brano per ogni secolo.

● Cinque incontri il martedì dalle ore 17:5 alle ore 18:15

13 APRILEDall’Hydraulos di Vitruvio all’organo sinfonico, storia e tecnica