Home Eventi Conoscenza e valorizzazione del patrimonio organario

Conoscenza e valorizzazione del patrimonio organario

Ciclo di lezioni intorno all’organo.
Presentazione dell’organo Antegnati della Basilica di S. Barbara in Mantova riuscito “tanto buono da non poter dimandar di meglio” come scriveva Girolamo Cavazzoni al duca Guglielmo Gonzaga nel 1565.
Tra ’500 e ’600 Mantova fu un centro di attività musicali di assoluta importanza, molte delle quali vedevano impegnato lo strumento della Basilica palatina.

• tre incontri il con uscita culturale

GIOVEDÌ 6 APRILE Incontro in sede della Fondazione Toniolo:
L’organo Antegnati della Basilica di S. Barbara in Mantova riuscito “tanto buono da non poter dimandar di meglio” come scriveva Girolamo Cavazzoni al duca Guglielmo Gonzaga nel 1565.
SABATO 9 APRILE Uscita culturale alla Basilica palatina di Santa Barbara – Mantova
LUNEDÌ 11 APRILE Visita e incontro ravvicinato con l’organo della Chiesa veronese di S. Giovanni in Valle che svelerà qualche segreto del “re degli strumenti”..

07 Apr 2022

Umberto Forni