Home Eventi La crisi religiosa del cinquecento e la chiesa di Roma. Storia di un conflitto a lungo occultato

Il corso presenterà alcuni aspetti meno conosciuti della storia della Chiesa durante la crisi religiosa del Cinquecento. Partendo dall’illustrazione schematica delle idee della Riforma, se ne seguiranno i molteplici canali di diffusione nell’Italia del Cinquecento, smentendo la tradizionale narrazione secondo cui nella penisola la Riforma non avrebbe attecchito. Si mostrerà invece come gli spazi italiani siano stati investita massicciamente dalle nuove idee che coinvolsero vasti strati della popolazione fino a raggiungere i vertici della Chiesa, dilaniata da un aspro conflitto conclusosi solo negli anni cinquanta con la vittoria del “partito dell’inquisizione”.

Sei incontri il mercoledì dalle ore 16,00 alle ore 17,00

30 SETTEMBRE«Godiamoci il pontificato, poiché Dio ce lo ha dato!». Il figlio del “Magnifico” sul soglio pontificio (1513-1521)
7 OTTOBRELa crisi religiosa del Cinquecento: Lutero e la “Riforma Magisteriale” (1517-21)
14 OTTOBRE«Amare la chiesa e far grande la famiglia». Il pontificato di Paolo III Farnese (1534-49)