Home Eventi Da AUSTRIA FELIX a FINIS AUSTRIAE: mito e realtà di un impero.

Da AUSTRIA FELIX a FINIS AUSTRIAE: mito e realtà di un impero.

L’ideale sovranazionale era stato il fondamento ideologico della monarchia austroungarica, il suo sostegno spirituale e propagandistico contro il risveglio dei nazionalismi. L’Ottocento è ormai alla fine quando a Vienna, capitale di un grande impero multietnico, si impone un variegato gruppo di innovatori, desideroso di esplorare nuove forme di espressione in ogni ambito della società: nell’arte, nell’architettura, nella psicologia, nella scienza, nella letteratura e nella musica, in un impegno costante di collegarle fra loro. La stimolante Vienna di fine ‘800 assume rapidamente il ruolo di capitale culturale d’Europa, come lo era stata Costantinopoli nel Medioevo e Firenze nel XV secolo. Vienna è considerata all’epoca la città più bella del mondo.
Ma la catastrofe della Grande Guerra è alle porte, la raffinata Mitteleuropa sta per dissolversi portando con sé la nostalgia verso un’epoca spesso contraddittoria, fittizia e illusoria, percepita però come felice e armoniosa, un impero gaudente e cosmopolita che non tornerà mai più. Si rimpiange un mondo considerato saldo e sicuro, ancorato a vecchi e fermi valori, rievocandolo con nostalgia e trasfigurandolo poeticamente: “Il mondo di ieri”.

● Sei incontri il luned’ dalle ore 16,,00 alle ore 17,00

20 FEBBRAIO Gli Asburgo e la nascita di un impero. Bella gerant alii, tu felix Austria nube.
27 FEBBRAIO Vienna fin de siècle: Sul bel Danubio blu.
 6 MARZO Letteratura, caffè e psicoanalisi. La rivoluzione sul divano.
13 MARZO La Secessione viennese e la Wiener Werkstätte: Klimt e gli altri..
20 MARZO Un mondo al femminile: artista, musa, femme fatale, femme fragile o donna bambina?
27 MARZO Sull’orlo dell’abisso: il crepuscolo di un mondo.

20 Feb 2023

Un corso on-line o in presenza € 30,00 - 3 corsi in presenza € 80,00 - Tutti i 32 corsi in presenza € 130,00

Maria Noemi Mosconi

Maria Noemi Mosconi