Home Eventi Dalle relazioni di cura alla cura delle relazioni.

Dalle relazioni di cura alla cura delle relazioni.

Il corso si propone di osservare e analizzare in maniera inedita le relazioni, che tanto sono state messe alla prova negli ultimi anni. Il contenuto riguarderà la cura e il prendersi cura in senso lato, fornendo chiavi di lettura che permettano di vedere la cura stessa non più come atto univoco e totalizzante, ma come processo di umanità e amorevolezza che dà vita a una crescita delle parti coinvolte e della relazione che le unisce. Verranno suggerite riflessioni su come non sovraccaricarsi del vissuto dell’altro, accedere ad un nuovo modello di empatia, coltivare e sviluppare la propria sensibilità, elaborare una nuova immagine di trauma ed unire un approccio umano alla cura, in senso lato. L’analisi verrà contestualizzata nel panorama e nel concetto di paura, che ha accompagnato questi ultimi anni, proponendone una concezione generativa e non remissiva. Il tutto sarà supportato da riferimenti teorici e pratici delle analisi di Gilles Deleuze, Jacques Derrida e Edith Stein.

● Sei incontri il luned’ dalle ore 17,15 alle ore 18,15

20 FEBBRAIO Le relazioni: tra cura e prendersi cura.
27 FEBBRAIO Rel-azione è movimento.
 6 MARZO Sensibilità: il sentire come approccio alla cura.
13 MARZO Empatia, crescita, opportunità.
20 MARZO Oltre il trauma.
27 MARZO Il coraggio di aver paura.

20 Feb 2023

Costo

Un corso on-line o in presenza € 30,00 - 3 corsi in presenza € 80,00 - Tutti i 32 corsi in presenza € 130,00