Home Eventi Che cos’è la musica contemporanea? Comprendere la musica d’oggi

Che cos’è la musica contemporanea? Comprendere la musica d’oggi

La difficoltà della musica contemporanea rappresenta spesso un ostacolo percettivo e cognitivo anche all’ascoltatore più curioso. La musica, che dovrebbe rappresentare un’oasi di serenità nell’esperienza del mondo, vieni lì declinata attraverso lessici che sembrano ostili all’ascolto. Si tratta però di un’impressione superficiale. A un’analisi attenta, le innegabili complessità e durezze della musica contemporanea rivelano il loro fascino, la loro legittimità e persino la loro strana bellezza. La musica è sempre complessa. Si tratta di comprendere la specifica complessità che la nostra epoca chiede alla musica.

Sei incontri il giovedì dalle ore 16,00 alle ore 17,00

1 OTTOBREChe cos’è la musica contemporanea?
8 OTTOBRELe avanguardie storiche
15 OTTOBREGeografie e filosofie della musica contemporanea