Home Eventi Fotografare e costruire il mondo. La fotografia tra realtà e rappresentazione

Fotografare e costruire il mondo. La fotografia tra realtà e rappresentazione

La fotografia è il linguaggio visivo con cui abbiamo maggior consuetudine nella nostra quotidianità: smartphone, riviste, social network ci mettono a confronto ogni giorno con centinaia di immagini fotografiche che scorrono davanti ai nostri occhi, molto spesso in modo superficiale, senza lasciare alcun segno. La fotografia, però, è un linguaggio rappresentazionale visivo di grande complessità semantica, estetica e storica. Analizzarlo in profondità ci può consentire non solo di acquisire un approccio più critico nei confronti delle immagini fotografiche che incontriamo tutti i giorni, ma anche di considerare nuovi spunti di interpretazione del nostro presente.

• Sei incontri il lunedì dalle ore 17:15 alle ore 18:15

11 GENNAIOBreve storia della fotografia e del linguaggio fotografico
18 GENNAIOIl linguaggio fotografico: elementi e caratteristiche fondamentali
25 GENNAIOFotografia e realtà: tra verità e rappresentazione
1 FEBBRAIOFotografia e arte: opera o documento?
8 FEBBRAIOFotografia e memoria: gli archivi analogici e quelli digitali
15 FEBBRAIOLa new theory of photography: nuove tendenze nella filosofia