Home Eventi L’Architettura contemporanea ed il ‘Genius Loci’

L’Architettura contemporanea ed il ‘Genius Loci’

Un luogo, naturale o artificiale che sia, è uno spazio dotato di una specifica identità, di un carattere distintivo. Il ‘Genius loci’, o ‘spirito del luogo’ di antica memoria, indicava esattamente questo: l’insieme degli elementi caratterizzanti un ambiente, il carattere identitario di un luogo. Sulla scia di questo concetto, ampiamente indagato in ‘Genius Loci’ da Christian Norberg Schulz; analizzeremo alcune architetture contemporanee in relazione allo spirito del luogo dove sono state realizzate.
Analisi che metterà in luce in alcuni casi le forti connessioni, in altri le amplificazioni, in altri ancora, la totale estraneità all’identità dei siti di appartenenza.

● Sei incontri il mercoledì dalle ore 17,15 alle ore 18,15

12 GENNAIO L’identità del luogo ‘carattere’.
19 GENNAIO Architetture contemporanee e luoghi a forte valenza paesaggistica.
26 GENNAIO Architetture contemporanee ed ambiti naturali ‘sacralità dei luoghi’.
2 FEBBRAIO Architetture contemporanee in città storico monumentali.
9 FEBBRAIO Architetture contemporanee in città moderne contemporanee.
16 FEBBRAIO Non luoghi, identità frammentate.

Si prevede l’uscita culturale a fine corso.

12 Gen 2022

Vittoria Vanni