Home Eventi Geografia ed economia del turismo

Geografia ed economia del turismo

Il corso – in continuazione con gli argomenti affrontati negli anni culturali precedenti – si prefigge di analizzare la relazione tra il paesaggio e il fenomeno del turismo culturale, lento e sostenibile (anche in un’ottica di flussi turistici).
Si intende proporre un corso monografico volto a dare chiavi di lettura geografiche legate al tema delle cultural routes (itinerari culturali) nell’epoca del turismo 4.0. Partendo dalla considerazione che le cultural routes siano una risorsa economica e culturale al tempo stesso, si collegheranno i concetti della Geografia Culturale e del Turismo all’attuale dibattito scientifico sulla necessità di valorizzare le città minori e il territorio rurale (spesso ricco di patrimonio culturale-heritage) e sull’importanza dei turismi emergenti e nuovi, da sviluppare adottando un approccio sostenibile, slow e responsabile

• Sei incontri il martedì dalle ore 16:00 alle ore 17:00

21 FEBBRAIO Gli itinerari culturali del Consiglio d’Europa.
28 FEBBRAIO Turismo sostenibile in Croazia: la regione istriana.
 7 MARZO Risorse naturali e culturali nella regione dell’Epiro (Grecia): fattori chiave itinerari multi-tematici.
14 MARZO Itinerari storici nelle Alpi occidentali: le Valli di Valais e Ossola.
21 MARZO L’Istria slovena: una destinazione “green” e sostenibile.
28 MARZO Itinerari trans-regionali in Montenegro.

21 Feb 2023

Raffaela Gabriella Rizzo