Home Eventi Geopolitica

Geopolitica

Data la particolare situazione geopolitica mondiale, di cui è imprevedibile l’evoluzione, in seguito all’invasione dell’Ucraina, gli argomenti del  corso sarano definiti al momento, in base al succedersi degli eventi, da seguire in tempo reale: “la nuova dimensione della guerra: i pericoli dell’instabilità internazionale e gli equilibri geopolitici mondiali da ricostruire”
Partendo dall’invasione dell’Ucraina e in attesa dei prossimi sviluppi, si analizzerà il ruolo dei principali attori politici internazionali, alla luce delle strategie di potenza in atto per definire e contrastare nuove aree di influenza.
Nell’approfondire le dinamiche globali e le contrapposizioni esistenti, il corso si soffermermerà su Stati Uniti, Unione europea, Russia, Cina, Indopacifico, Medio Oriente, Africa subsahariana e Medio Oriente allargato.
Uno sguardo complessivo da dirigere e orientare sulla base dello sviluppo degli avvenimenti.
Visto il veloce cambiamento degli scenari di crisi a livello geopolitico il calendario con i temi specifici verrà fornito ad inizio corso.

● Sei incontri il lunedì dalle ore 17,15 alle ore 18,15

14 NOVEMBRE Geopolitica 1° incontro
21 NOVEMBRE Geopolitica 2° incontro
28 NOVEMBRE Geopolitica 3° incontro