Home Eventi Gli antichi mestieri della montagna Veronese

Gli antichi mestieri della montagna Veronese

Il modo di vivere connesso, frenetico, “smart” del XXI secolo è lontano anni luce dai ritmi e dalle consuetudini del mondo rurale e della sua forte connessione con gli aspetti naturali, con le stagionalità e con tradizioni e saperi tramandati di generazione in generazione. Nel corso degli incontri approfondiremo alcuni tra gli antichi mestieri che per secoli hanno caratterizzato la vita delle comunità della montagna veronese e la loro cura e gestione del territorio.
Il corso intende approfondire gli aspetti legati agli antichi mestieri delle popolazioni della montagna veronese

● Sei incontri il mercoledì dalle ore 17,15 alle ore 17,15

28 SETTEMBRE L’arte del “far formaio” tra contrade e malghe di montagna
 5 OTTOBRE Lo sfruttamento della risorsa acqua: i mulini di Molina e del territorio lessinico