Home Eventi Guerra e pace nel mondo antico

Guerra e pace nel mondo antico

Il corso si propone di indagare il carattere dei conflitti armati che si sono svolti nella storia greca e romana e le norme politiche, sociali e religiose che li regolavano e li rendevano ben diversi dalle guerre attuali. Non si è però trascurato di mettere in luce anche il desiderio di pace che, pure in quelle società, in cui la guerra era “un fatto naturale come la vita e la morte” (Momigliano), emergeva e si manifestava nelle voci dei poeti e degli scrittori e che appariva, pertanto, anche allora, un ideale e un’esigenza profondamente sentiti.

● Sei incontri il martedì dalle ore 16,00 alle ore 17,00

15 NOVEMBRE La guerra nell’antica Grecia
22 NOVEMBRE I Romani e la guerra
29 NOVEMBRE Guerra e politica