Home Eventi I nuovi equilibri geopolitici mondiali

I nuovi equilibri geopolitici mondiali

Riprendere argomenti e problematiche trattati nei corsi precedenti, alla luce dei principali avvenimenti sopraggiunti negli scenari geopolitici mondiali, per cogliere le linee di continuità, approfondire gli inevitabili cambiamenti e analizzare le possibili evoluzioni, sulla base dei meccanismi strutturali che regolano o condizionano le relazioni internazionali e le dinamiche politiche, sociali ed economiche all’interno dei singoli stati.
Uno sguardo sugli scenari geopolitici internazionali, in un contesto fortemente condizionato da una pandemia globale imprevista e imprevedibile. Una particolare attenzione sull’insediamento della nuova amministrazione negli Stati Uniti e sugli effetti che si prospettano nelle relazioni internazionali, con l’Europa, la Cina, la Russia e in Medio Oriente. Ancora gli effetti della pandemia sulla storica decisione europea di una condivisione del debito pubblico, che potrebbe rappresentare una svolta inattesa nell’approfondimento del processo di integrazione.

● Sei incontri il lunedì dalle ore 20,30 alle ore 21,30

27 SETTEMBRE Dagli Stati Uniti all’Europa: fragilità e resilienza delle democrazie occidentali
4 OTTOBRE La sfida della democrazia americana alla frammentazione degli equilibri geopolitici mondiali
11 OTTOBRE La Russia di Putin tra tensioni interne e una problematica collocazione internazionale
18 OTTOBRE La pandemia come possibile svolta per la coesione europea
25 OTTOBRE Iran: crocevia tra venti di guerra e spiragli di pace in Medio Oriente
8 NOVEMBRE Cina e Stati Uniti: scontro inevitabile?

27 Set 2021
Expired!