Home Eventi In principio era la Sapienza

In principio era la Sapienza

I libri sapienziali sono solitamente tra i meno conosciuti della plurimillenaria biblioteca biblica. Eppure sono attuali. Il lettore contemporaneo si sentirà a casa nel leggerli perché si occupano delle nostre domande di sempre. Se nel libro dei Proverbi si avverte una prospettiva ottimistica nei confronti del sapere (savoir faire – savoir vivre), con il Libro di Giobbe e di Qoelet, anche la sapienza di Israele antico entra in crisi e scopre i propri limiti: non è possibile rispondere a tutti gli enigmi della vita, essere realisti comporta fare i conti con una “insondabilità” costituiva. Ma proprio questa scoperta, questo acclimatarsi con il limite della sapienza umana, diventa un momento di verità, la possibilità di ascoltare un’antica voce, un residuo fossile rimasto nel cuore dalle origini dell’universo, la voce di un maestro interiore, la voce di Dio.

• Sei incontri il mercoledì dalle ore 17:15 alle ore 18:15

11 NOVEMBREC’è posto per Dio in un proverbio?
Introduzione alla sapienza biblica nel più ampio contesto della sapienza orientale antica
18 NOVEMBREDiventare saggi: un processo mai concluso
Il Libro dei Proverbi per imparare a interiorizzare
25 NOVEMBREIl risveglio della voce del maestro interiore
Proverbi 8 e la personificazione di Donna Sapienza
2 DICEMBREIl grido di chi soffre ed è innocente
Il Libro di Giobbe e la crisi della teologia della retribuzione
9 DICEMBREQuale ironia salverà il mondo?
Il Libro del Qoelet e la provocazione delle contraddizioni
16 DICEMBREUn tempo per amare, un tempo per odiare!
Qoelet 3,1-9: il tic tac quotidiano dell’esistenza e della storia

02 Dic 2020