Home Eventi Incontri nel Mediterraneo. Europa e Islàm nella storia

Incontri nel Mediterraneo. Europa e Islàm nella storia

Su una carta del mondo, scrive Fernand Braudel, il Mar Mediterraneo non è che una fenditura della crosta terrestre. Eppure le sue acque hanno visto solcare navi fenicie e cartaginesi, greche e romane, bizantine, arabe e turche: non c’è un punto di partenza, perché l’inizio si è perso anche nella memoria delle onde, ma è possibile quantomeno aprire il sipario di questo immenso teatro su due importanti protagonisti che hanno segnato una fenditura profonda nella storia delle sue sponde: l’Europa e l’Islàm. Da Cartagine a Beirut, da Gibilterra ad Alessandria, da Venezia a Istanbul, da Palermo a Tunisi, ripercorreremo le rotte e gli itinerari di personaggi reali e leggendari dell’Oriente che hanno popolato lo spazio mediterraneo nelle epoche passate e che ancora oggi nutrono la nostra immaginazione.

● Sei incontri il lunedì dalle ore 17:15 alle ore 18:15

22 FEBBRAIOIl Mar Mediterraneo: contatti
1 MARZOIl Mar Mediterraneo: impatti
8 MARZOLa civiltà mediterranea