Home Eventi La sfida del limite

La sfida del limite

Analizzando le tre macrocategorie: firmitas utilitas venustas, ritenute da Marco Vitruvio Pollione nel ‘De Architectura’ fondative della disciplina architettonica, il corso affronta lo studio di quelle architetture contemporanee, che hanno sfidato il limite della statica e dell’uso dei materiali, della funzione e dei caratteri tecnologici; dei canoni estetici e dei caratteri morfologici.
La ‘sfida del limite’, come ‘forza propulsiva’ per aprire l’Architettura a nuovi ed insondati orizzonti tecnici e linguistici.

• Sei incontri il martedì dalle ore 17:15 alle ore 18:15

12 GENNAIOPrincipi dell’Architettura:
firmitas utilitas venustas, declinazioni nel contemporaneo
19 GENNAIOFirmitas: la sfida alla statica e all’uso dei materiali
26 GENNAIOUtilitas: utilità della funzione VS funzione esibita
2 FEBBRAIOVenustas: oltrepassare il limite, quando l’architettura diventa iconica
9 FEBBRAIOArchitetture ibride
16 FEBBRAIOInstallazioni artistiche e land art al confine con l’architettura