Home Eventi Le grandi Case regnanti d’Europa: storia, simboli e città.

Le grandi Case regnanti d’Europa: storia, simboli e città.

Lo studio della storia porta talvolta ad identificare una dinastia regnante con una nazione e in definitiva con uno stato. L’accostamento è cosa recente; durante il Medioevo lo Stato era
a grandi linee una specie di proprietà di famiglia, e da questa ne assorbiva le distorsioni, le alienazioni, le divisioni ereditarie e le non sempre felici politiche matrimoniali. Sarà lo stato moderno e il progressivo se non traumatico tramonto dell’assolutismo a rimodulare l’unicità della funzione sovrana.
Re e regine hanno tuttavia segnato indissolubilmente la storia, l’architettura, l’arte e, in definitiva, la cultura del Vecchio continente.
Dieci sono le dinastie che regnano tuttora in Europa entro i limiti, talora molto stretti, imposti dalle costituzioni. Per alcune di esse il corso intende illustrarne la storia, i simboli e i luoghi più rappresentativi.

• Sei incontri il mercoledì dalle ore 17:15 alle ore 18:15

13 GENNAIOVienna e la Casa Reale d’Asburgo
20 GENNAIOParigi e i Borbone di Francia
27 GENNAIOMadrid e i Borbone di Spagna