Home Eventi Legge soggetto ed eredità

Legge soggetto ed eredità

La psicoanalisi esige lo sforzo della sua trasmissione, altrimenti nel mondo contemporaneo scompare. I suoi concetti vivono nella pratica nello studio dello psicoanalista, ma i suoi concetti pervadono anche la nostra cultura e possono essere vivi e generativi solo se trovano campi di circolazione esterni al “chiuso” della pratica clinica. Anche se ogni sforzo di trasmissione della psicoanalisi porta con sé un nucleo di irriducibilità impossibile da trasmettere, i contenuti delle lezioni spazieranno dalla clinica di Jacques Lacan alla problematica della filiazione e dell’eredità.

• Sei incontri il giovedì dalle ore 16:00 alle ore 17:00

24 FEBBRAIO Narcisismo e aggressività.
3 MARZO Perversione e nevrosi.
10 MARZO Edipo e Amleto
17 MARZO Lacan cristiano?
24 MARZO L’inconscio di Lacan e il Dio di Agostino.
31 MARZO La vocazione del desiderio

24 Feb 2022