Home Eventi Leggere, comprendere, tradurre

Leggere, comprendere, tradurre

Quando leggiamo, spesso non poniamo attenzione al fatto che, nella grande maggioranza dei casi, leggiamo testi tradotti, ossia testi che non sono stati originariamente scritti nella nostra lingua. A uno sguardo superficiale, la traduzione può sembrare un mero trasferimento di senso da una lingua a un’altra. Ma, se così fosse, ciò non spiegherebbe il perdurante dibattito filosofico, storico, letterario, filologico sulla natura, sulla possibilità e sui limiti della traduzione. A uno sguardo propriamente filosofico, ci si rende conto che la traduzione è uno dei misteri fondamentali del nostro rapporto con il linguaggio. Lungi dall’essere una mera tecnica di conversione linguistica, la traduzione sta al cuore di ogni trasferimento di senso.

• Sei incontri il lunedì dalle ore 16:00 alle ore 17:00

21 FEBBRAIO Possibilità e impossibilità della traduzione