Home Eventi Per una lettura ebraica della Scrittura. Presupposti e approfondimento di testi scelti.

“I cristiani possono e devono ammettere che la lettura ebraica della Bibbia è una lettura possibile, che si trova in continuità con le sacre Scritture ebraiche dall’epoca del secondo Tempio ed è analoga alla lettura cristiana, che si è sviluppata parallelamente ad essa. Ciascuna delle due letture è correlata con la rispettiva visione di fede di cui essa è un prodotto e un’espressione, risultando di conseguenza irriducibili l’una all’altra” (Pontificia Commissione Biblica, Il popolo ebraico e le sue sacre Scritture nella Bibbia cristiana, n. 22).

Il corso propone un approfondimento sull’originalità dell’interpretazione ebraica della Scrittura rispetto alla tradizione cristiana, attraverso la lettura di alcuni brani fondamentali.

• Sei incontri il martedì dalle ore 16:00 alle ore 17:00

12 GENNAIOIntroduzione al corso. I documenti della Chiesa sull’opportunità dell’interpretazione ebraica della Scrittura
19 GENNAIOI metodi esegetici tradizionali del giudaismo rabbinico
26 GENNAIOLettura dal libro di Genesi: la creazione (Gen 1)