Home Eventi Misteri e realtà della guerra

Misteri e realtà della guerra

Guerra.
Se ne parla oggi, colpiva nel lontano passato. La guerra è violenza e morte. Ed è anche altro. Ha una e mille ragioni, e non ha scusanti nella sua cieca violenza. Ma l’uomo le attribuisce sempre i suoi perché, la riveste di aloni positivi o negativi a seconda delle partigianerie ed ideologie. Ancora una volta, l’Egitto rappresentò un’eccezione nella storia dell’umanità. Perché? E in che modo?
Un viaggio negli scenari di guerra e di pace della terra dei faraoni, un viaggio nella mente e nell’anima umana.

● Sei incontri il martedì dalle ore 17,15 alle ore 18,15

27 SETTEMBRE Umana violenza. Tracce e drammi nella preistoria d’Egitto, Nubia e Sahara.
 4 OTTOBRE All’alba dell’Egitto. Guerre di confine e d’unione: la nascita di una nazione.
11 OTTOBRE L’Egitto e gli altri. Le guerre del paese dei faraoni contro Nubia e Asia fra Antico e Medio Regno
18 OTTOBRE Guerre intestine e presenze straniere. Il Primo e il Secondo Periodo Intermedio
25 OTTOBRE Guerre di liberazione. In un Egitto parzialmente assoggettato agli stranieri, scatta la guerra di liberazione.
 8 NOVEMBRE Dalle conquiste della 18ª dinastia a Qadesh. La nascita dell’imperialismo egizio.

11 Ott 2022

Un corso on-line o in presenza € 30,00 - 3 corsi in presenza € 80,00 - Tutti i 32 corsi in presenza € 130,00

Maurizio Damiano

Maurizio Damiano