Home Eventi Il mistero del Divino

Il mistero del Divino

Più in alto del concetto di Dèi/Dio, il concetto del Divino accompagna l’umanità sin dal suo apparire, nel lontano Paleolitico. Prende molte forme nello spazio e nel tempo, ma fa parte della cultura umana da sempre, sempre e ovunque. Uno dei sistemi teologici più complessi, più sviluppati e profondi fu quello egizio. Il concetto del Divino egizio è lontano dal nostro, agli antipodi… o forse no? Le religioni, “maschere di Dio” (citando Campbell), o Suoi linguaggi per parlare a un’umanità limitata, scaturiscono dalla fondamentale concezione del Divino.

Andiamo alla scoperta delle multiformi facce della metafisica spirituale del popolo dei faraoni comparata con quella dei nostri giorni, nelle differenze, similitudini e inattesi retaggi

● Sei incontri il martedì dalle ore 17,15 alle ore 18,15

28 SETTEMBRE Il mistero del Divino
5 OTTOBRE Le parole divine (1): “In principio fu il Verbo”