Home Eventi Il mito degli Zar nella cultura russa

Il mito degli Zar nella cultura russa

Il corso di cultura e letteratura russa propone un percorso tra le opere letterarie, teatrali, musicali e cinematografiche che si sono formate attorno ad alcune figure di sovrani russi. L’approccio storico mira non tanto a presentare le singole vite di zar e zarine, quanto piuttosto a identificarne i tratti che hanno contribuito alla creazione di opere culturali fino alla nascita di una vera e propria mitologia.

Sei incontri il martedì dalle ore 17,15 alle ore 18,15

29 SETTEMBREDa Cesare a Zar, i monarchi della Terza Roma
6 OTTOBREIvan il Terribile… cambia lavoro?
13 OTTOBREPietro il Grande e il cavaliere di Puškin
20 OTTOBRECaterina II, un’illuminista sul trono