Home Eventi Ordini ed eresie nel Medioevo europeo

Ordini ed eresie nel Medioevo europeo

Cluniacensi, Certosini, Cistercensi, Camaldolesi, Vallombrosani, Templari, Francescani, Domenicani, Umiliati, Valdesi, Catari sono solo alcune di quelle esperienze spirituali, più o meno ortodosse, che caratterizzarono il Medioevo cristiano. Dalle grotte ai chiostri, dagli eremi ai grandi conventi cittadini, l’intera storia dell’Europa medievale tra IV e XV secolo potrebbe essere riletta come una storia del monachesimo e dell’eresia. Questo straordinario fermento spirituale produsse asceti, eremiti, riformatori, contestatori, predicatori, penitenti, missionari, monaci-guerrieri, enti ospitalieri, confraternite. Le lezioni permetteranno quindi di ricostruire non solo il fenomeno del monachesimo e dell’eresia durante il Medioevo ma anche di soffermarsi su alcuni tra i più interessanti interpreti della spiritualità medievale, provenienti anche dal mondo femminile e laicale.

● Sei incontri il lunedì dalle ore 17,15 alle ore 18,15

8 NOVEMBRE Il monachesimo delle origini: dalla “fuga dal mondo” all’esperienza di Benedetto.
15 NOVEMBRE Il “mondo nel chiostro”: l’esplosione del monachesimo europeo.
22 NOVEMBRE Monaci cavalieri, monachesimo femminile e il caso di Abelardo ed Eloisa.
29 NOVEMBRE Il fenomeno dell’eresia, tra dissenso e desiderio di riforma.
6 DICEMBRE Il “chiostro nel mondo”: francescani, domenicani, terz’ordini e confraternite laicali.
13 DICEMBRE Fine del medioevo = fine del monachesimo?
Il bilancio di un percorso millenario.

08 Nov 2021

Stefano Sasso