Home Eventi I palazzi privati veronesi in età veneta

I palazzi privati veronesi in età veneta

Dopo una introduzione generale sulle caratteristiche dell’approccio della scienza e di quello della fede, alcuni temi specifici (Ambiente, evoluzione, tecnoscienze, vita nascente) saranno trattati dal punto di vista della scienza e da quello del Magistero della Chiesa, cercando di metterne in luce le possibili integrazioni.

● Cinque incontri il lunedì dalle ore 16,00 alle ore 17,00

12 APRILETra Quattrocento e il primo Cinquecento: dimore per le élite politico – economiche e culturali.
La formazione della ricchezza delle vecchie e nuove casate dopo la fine della Signoria Scaligera (Boldieri, Miniscalchi, De Medici, Maffei-Pindemonte, Confalonieri, Da Lisca)
19 APRILEI palazzi dell’oligarchia urbana del Cinquecento.
Gli edifici progettati da Michele Sanmicheli sul Corso: Canossa, Bevilacqua
26 APRILEI palazzi delle nuove e vecchie élite economiche.
Edifici sanmicheliani ed architetture ispirate all’antico: Lavezzola Pompei, Honori, Verità- Montanari
3 MAGGIOPalazzi degli “emergenti” tra secondo Cinquecento e primo Seicento
Giusti del Giardino, Murari Dalla Corte Bra
10 MAGGIOAntiche ricchezze e nuove fortune.
Maffei in piazza Erbe, Carlotti sul Corso

19 Apr 2021