Home Eventi Re, Regine e Muse: un periodo di “Ragione e Sentimento”

Re, Regine e Muse: un periodo di “Ragione e Sentimento”

La serie d’incontri intende mostrare l’intreccio di storia e arti (letteratura, pittura, musica) dalla restaurazione degli Stuart sul trono d’Inghilterra con Carlo II – in letteratura il massimo rappresentante dell’epoca è Milton, in musica Haendel – e attraversare l’Illuminismo sotto la regina Anna (nascita del romanzo fantastico e realistico, rispettivamente con Swift e Defoe). Con la dinastia degli Hannover e Giorgio I, Giorgio II e Giorgio III si seguirà l’avvento del romanzo epistolare e la nascita dei periodici cittadini. Tra il declino dei principi illuministici di ragione fino alle prime avvisaglie del pre-romanticismo la rivoluzione industriale nascente mostra un profondo divario tra città e campagna – illustrato dal romanzo di Jane Austen, le opere del Dr Johnson, e in pittura da Hogarth. Contemporaneamente alla scuola dei poeti cosiddetti ‘cimiteriali’ – il cui esponente di spicco è Gray – in pittura s’impone l’arte del ritratto con Gainsborough e Reynolds, mentre nei giardini la moda ‘all’italiana’ con rovine e ruderi prepara o si affianca all’avvento del romanzo gotico, ormai alle soglie del periodo romantico.

● Sei incontri il giovedì dalle ore 16,00 alle ore 17,00

30 SETTEMBRE La restaurazione Stuart e l’“epica perduta” di Milton
7 OTTOBRE La regina Anna e i “nuovi mondi” di Swift
14 OTTOBRE Giorgio I di Hannover e il dissidio città-campagna