Home Eventi Il ritratto sulle monete greco-romane e sulle medaglie del Rinascimento

Il ritratto sulle monete greco-romane e sulle medaglie del Rinascimento

Il ciclo di incontri propone una riflessione sul tema del ritratto sulle monete antiche e sulle medaglie del Rinascimento. Verona nel tardo Medioevo ebbe un ruolo importante nella genesi del ritratto perché vi è testimoniata per la prima volta la conoscenza dei ritratti monetali che costituisce un antefatto all’arte di Pisanello e di altri grandi artisti del Quattrocento e Cinquecento.
L’ampia circolazione delle monete ne ha fatto fin dall’età ellenistica un mezzo privilegiato per far conoscere le sembianze più o meno idealizzate dei sovrani. La raffigurazione di un individuo equivaleva all’affermazione del suo potere e poteva servire anche a sottolineare la continuità dinastica. L’invenzione della medaglia nel Rinascimento sviluppò la tendenza a rappresentare tratti fisionomici tali da permettere il riconoscimento della persona raffigurata, coerentemente con la centralità che l’individuo aveva assunto nella cultura del tempo..

Cinque incontri il lunedì dalle ore 16,00 alle ore 17,00

9 NOVEMBREI ritratti sulle monete di età ellenistica