Home Eventi “Rule Britannia!: i Tudor, gli Stuart, Cromwell”

“Rule Britannia!: i Tudor, gli Stuart, Cromwell”

La dinastia Tudor regge il trono britannico con Enrico VIII (1509) – lo scisma separa l’Inghilterra da Roma ma il re-stratega accentra il potere nelle proprie mani – , quindi con sua figlia Elisabetta I: sullo sfondo l’età d’oro elisabettiana, il Rinascimento e l’espansione sui mari, poeti e pirati a corte.
Alla regina succedono gli Stuart, Giacomo I e Carlo I: riunione delle corone e tramonto della potenza marittima inglese. La guerra civile sfocia nella dittatura puritana di Oliver Cromwell, che proclama la Repubblica del Commonwealth. Con la Restaurazione degli Stuart il regno riacquista potenza militare e politica.

● Sei incontri il giovedì dalle ore 16,00 alle ore 17,00

25 FEBBRAIOEnrico VIII: i Tudor sul trono d’Inghilterra
Ascesa del re che faceva “perdere la testa alle donne” (C. Dickens)
4 MARZOEnrico VIII Fidei Defensor. Lo scontro con Roma, la Riforma e Tommaso Moro