Home Eventi La storia del mondo attraverso le mappe

La storia del mondo attraverso le mappe

Il corso intende fornire nuove chiavi di lettura sulla storia dell’uomo e delle civiltà, attraverso l’esigenza dell’uomo di rappresentarsi nello spazio e di rappresentare l’ecumene conosciuto. Un vero e proprio viaggio nel tempo attraverso documenti cartografici e iconografici che dalla preistoria ai giorni nostri hanno caratterizzato l’esigenza umana di collocarsi in uno spazio, di rappresentarsi all’interno di esso e/o di raffigurare le terre conosciute. Attraverso mappe e cartografi ripercorreremo la storia del mondo, con focus sulle scoperte che hanno rivoluzionato le modalità di rappresentare la superficie terrestre.

● Sei incontri il mercoledì dalle ore 17,15 alle ore 18,15

29 SETTEMBRE La rappresentazione dello spazio dalla preistoria alle civiltà classiche
6 OTTOBRE Mappe e cartografi dall’Impero Romano al Medioevo
13 OTTOBRE I territori da altri punti di vista: il mondo arabo e l’estremo oriente