Home Eventi Gli USA e il nuovo millenio. Gli anni 2000-2010

Gli USA e il nuovo millenio. Gli anni 2000-2010

All’inizio del nuovo millennio gli USA possedevano una incontrastata superiorità politica, economica e militare; erano divenuti il paese più popoloso al mondo grazie all’apporto dei flussi migratori anche se l’ideale del “sogno americano” andava scemando.
Lo scenario politico è contraddistinto dalla presidenza per due mandati di George Bush jr e, sul finire del decennio, dal primo presidente afroamericano, Barack Obama.
Le linee politiche dei due presidenti passano dal liberalismo di G. Bush jr al wellfare sociale di B. Obama.
All’indomani dell’insediamento G. Bush dovette confrontarsi con il terribile attacco dell’11 settembre che segnò la sua politica estera di guerra al terrorismo. Inutili furono i messaggi e gli appelli del Papa contro gli orrori delle guerre.

• Sei incontri il giovedì dalle ore 16:00 alle ore 17:00

23 FEBBRAIO Le sfide alla presidenza degli USA di George Bush e Barack Obama
 2 MARZO Linee politiche dei due presidenti
 9 MARZO 11 settembre 2001 e la guerra al terrorismo
16 MARZO NATO e ONU tra guerre e pace
23 MARZO Migrazioni e addio al “sogno americano”?
30 MARZO Economia e nuove tecnologie

23 Feb 2023

Un corso on-line o in presenza € 30,00 - 3 corsi in presenza € 80,00 - Tutti i 32 corsi in presenza € 130,00

Margherita Ferrari