LA SEGRETERIA

La Segreteria è il gruppo di coordinamento di Intraprèsa composto da alcuni giovani economisti e lavoratori che hanno scelto per vocazione di dedicare un po’ delle loro risorse per rendere Intraprèsa un’espressione efficace della Pastorale del lavoro al servizio della diocesi e della comunità civile.
Questi giovani per primi approfondiscono e cercano di vivere nella propria vita la DSC (Dottrina Sociale della Chiesa) per poi declinarla nelle iniziative di Intraprèsa.
Coordina la segreteria di Intrapresa Beatrice Scappini.
Per informazioni: intrapresa@fondazionetoniolo.it

Lo staff

Beatrice Scappini

Coordinatrice di Intraprèsa di Fondazione Toniolo, sono sposata con tre bambini, professionalmente sono consulente di sostenibilità, docente universitaria e co-dirigo uno studio professionale di consulenti d’impresa.

Coordinamento generale

Nicolò Ballarini

Lavoro nell’azienda di famiglia, un negozio di mobili in Valpolicella. Sposato con Arianna dal 2018, insieme stiamo cercando di costruire la nostra famiglia nel Signore. Ed è proprio cercando di fare la Sua volontà che mi ha portato ad interrogarmi su come coniugare la fede con il lavoro per poi anche testimoniarlo agli altri.

Umberto Brambilla

Mi occupo di organizzazione di eventi e di customer experience. Sposato con Caterina, papà di un bimbo, artigiano del legno e illustratore per passione. Sensibile alle tematiche di sostenibilità, aspiro ad un modello di impresa in cui la dimensione etico-sociale e quella economica possano coniugarsi.

Alberto Cetti

Sono Consigliere Delegato alla Direzione Generale di FOR ALL s.r.l., azienda produttrice di corpi e sistemi d’illuminazione architetturali. Sono sposato con Anna, ho 3 figli, ed il mio sogno è quello di poter rendere concreto e funzionale un modello d’impresa che possa incarnare i principi della dottrina sociale della chiesa.

IntrapresaLab -Imprenditoria

Stefano Esposito

Mi occupo di pianificazione e monitoraggio commerciale in ambito assicurativo e finanziario.
Sedotto dal testo biblico, ho intrapreso con piacere gli studi magistrali in scienze religiose. Impazzisco per il mare e grato per tutto, considero la Tradizione la struttura stessa dell’esistenza.

Ricerche divulgative

Alessandra Fasol

Sono laureata gestione dei contenuti digitali e ho la fortuna di lavorare per un’agenzia della comunicazione nella quale aiutiamo imprese e persone, orientati alla sostenibilità, a comunicarsi online.
Negli ultimi anni sto riscoprendo un forte interesse per l’economia civile e in particolare quella francescana. Mi piace stare con gli altri e potermi confrontare su tematiche di attualità. confrontare con altre persone. Adoro viaggiare, camminare in montagna e ascoltare podcast!

CPAG

Jacopo Franchini

Credo in un’economia che metta al centro l´uomo e il creato e sono convinto che le aziende che avranno successo sono quelle in cui le persone si sentono parte di un progetto, di una missione. Imprese che hanno una direzione e una vocazione al bene comune.
Mi occupo di progetti di costruzioni e di energie rinnovabili principalmente all’estero, in particolare nei paesi di lingua tedesca, nonché di creare opportunità di collaborazione internazionale in questi ambiti.

Forum Diocesano DSC

Carlo Girelli

Ingegnere Biomedico, lavoro presso un’azienda edile e mi occupo di gestione di manutenzione e servizi ospedalieri.
Sono interessato alle tematiche di nuove tecnologie, etica del lavoro, ecologia dell’uomo e dottrina sociale della Chiesa.

Matteo Grigoletti

Consulente bancario, lavoro in una filiale Banco BPM. Sposato con Miriam.
Attivo in varie associazioni di volontariato veronese, sono appassionato di montagna e sport all’aria aperta. Sono interessato alla tematica della sostenibilità e della riduzione delle povertà.

Giovanni Moraglia

Manager in ambito IT & Trasformazione digitale. Sposato con Lucia. Impegnato in molte associazioni giovani veronesi, molto attento al tema sostenibilità del networking tra persone.

Michele Olivieri

Sono Michele, ho 33 anni e sono Laureato In Economia e Commercio.
Dopo alcuni anni nel mondo della Consulenza Aziendale ho deciso di entrare in VIVCOLOR azienda di famiglia che da più di 50 anni si occupa della produzione di Vernici Industriali.
Fin da ragazzo attento alle tematiche sociali e cofondatore di una ONLUS attiva sul territorio Veronese. Amante della montagna, dello sport e innamorato viaggiatore.

Stella Romano

Avvocato penalista, esperta di modelli organizzativi dell’impresa, dottore europeo di ricerca presso l’Università di Bologna, studiosa di diritti umani.

Forum Diocesano DSC

Simone Santagata

Imprenditore nei settori della comunicazione digitale, degli eventi e alberghiero. Sposato con Valentina e padre di Pietro. Appassionato di tecnologia, di investimenti e di economia civile, da sempre alla ricerca della giusta coniugazione tra business e fede. Nel tempo libero mi piace andare in montagna, giocare a basket o dedicarmi al bricolage.

Sara Schena

Ingegnere Civile. Mi occupo di progettazione idraulica, edilizia e sicurezza in cantiere. Sono delegata alle politiche giovanili all’interno dell’Ordine degli Ingegneri di Verona.
Vorrei spendere la mia vita nell’aiutare i giovani e il prossimo.

Riccardo Tessari

Sposato con Silvia, ho studiato economia e mi occupo dello sviluppo di comunità energetiche sostenibili presso una società benefit.
Seguo alcuni progetti di ricerca con l’università di Verona riguardanti la rendicontazione sociale di enti del terzo settore e sono un appassionato di come il pensiero cristiano può incidere concretamente sulla realtà.

Coordinamento Generale

Stefania Tessari

Sono Stefania, ho 28 anni, sono laureata in Economia e ho un background professionale in Consulenza Aziendale e in Ricerca Accademica.
Da anni, inoltre, coltivo collaborazioni giornalistiche con testate locali e specializzate. Ora mi occupo di consulenza strategica e di Data Journalism.
Sono appassionata di tematiche che hanno una rilevanza sociale e che provano a disegnare un territorio comune in cui etica ed economia agiscano insieme, veicolando un approccio umano e responsabile.

Elisa Trivellin

Da bambina sognavo di imparare tutte le lingue del mondo per poter comunicare con tutti e conoscere meglio le diverse culture. Dopo gli studi in Lingue Orientali, ho iniziato ad appassionarmi ai vari ambiti relativi al mondo delle risorse umane. Ho intrapreso quindi questa strada e oggi lavoro come International HR Consultant presso una società di Ricerca e Selezione del personale.
Nel mio lavoro intravedo da sempre una missione che coniuga anche il mio percorso di fede: quella di contribuire a valorizzare l’unicità dell’uomo prima di ogni logica di business.

Networking-Laboratorio
CPAG

Nadia Zandomeneghi

Sono sposata e lavoro in proprio come sarta modellista e fashion designer.
Dopo una forte conversione che mi ha portato a scegliere di prendere il battesimo nel 2019, ho sentito il desiderio di coniugare lavoro e fede; per questo mi piace insegnare le mie competenze e passioni a chi è stato meno fortunato di me e non ha potuto imparare a cucire.
Nel 2020 ho scritto un libro dove racconto la mia conversione: Dove sorge il sole la vita rinasce (Itaca).
Da quest’anno studio scienze religiose a Verona per poter insegnare nelle scuole religione cattolica, con l’intento di far cogliere ai ragazzi che il loro lavoro futuro è da vivere come parte integrante di uno stile di vita cristiano.

Vittorio  Zattra

Avvocato indipendente. Sono sposato e ho due bimbe. Con l’esperienza maturata in anni di lavoro in una grande società di consulenza, assisto imprese del territorio nel commercio, specie internazionale, e nella privacy.

Gruppi d’Azione
Forum diocesano DSC
Networking-Laboratorio

© 2020 – Fondazione Giuseppe Toniolo – P.Iva, Cod. Fisc. 02940270230 – Via Seminario, 10 – 37129 Verona