Menu Chiudi

LA NEWSLETTER DELLA FONDAZIONE TONIOLO

Ci sono parole che uccidono e parole che risanano. Parole per umiliare ed offendere, altre, invece, per apprezzare e ringraziare. Ci sono parole come pietre. E parole come ali. Silenzi che parlano. E parole non dette. Comunicare bene il bene è un tema di grande attualità. In una società informazionale come la nostra non sempre ad una maggiore informazione corrisponde più comunicazione, comprensione, condivisione. Se per un verso il grande sviluppo tecnologico della nostra era ci ha dato accesso a una quantità di informazioni senza precedenti, il risultato, però, non è stato l’inizio di un nuovo illuminismo, ma il sorgere di un’età dell’incompetenza. Medici, professori, professionisti e specialisti di ogni tipo non sono più le figure a cui affidarsi per un parere qualificato. Che farsene di libri, titoli di studio e anni di praticantato se esiste Wikipedia?
Perché leggere saggi, ricerche e giornali quando Facebook mette a nostra disposizione notizie autentiche e di prima mano?
Perché cercare la verità in un mare di opinioni dove si può dire tutto e il contrario di tutto?
Come districarsi in un mondo tutto orizzontale?
Dove andare?
Dove cercare per saziare il desiderio di bellezza che abita l’animo umano? Eppure siamo sempre più convinti che il bene va comunicato. E comunicato bene. Soprattutto a fronte di una pandemia che mette a nudo la nostra essenziale impotenza. Un microscopico virus che provoca apprensione, inquietudine, sospensione personale e sociale.
Per questo una Newsletter della Fondazione Toniolo. Per avvicinare e far toccare (almeno virtualmente). Per girare conoscenze e competenze. Per dire il bello che ci abbraccia e ci circonda. E in seconda battuta perché anche la comunicazione racconta una modalità di essere presenti da cattolici nel discorso pubblico non come una parte che deve difendere i propri interessi o quelli di altri, ma come soggetto che cerca a partire dalle esperienze reali di dare un contributo al bene comune.

don Renzo Beghini
Presidente della Fondazione Toniolo

Per iscriversi alla newsletter, utilizzare il pulsante a fianco

ULTIME NEWSLETTER

© 2020 – Fondazione Giuseppe Toniolo – P.Iva, Cod. Fisc. 02940270230 – Via Seminario, 10 – 37129 Verona
Telefono: 045 9276221 – Fax 045 9276220 – email: segreteria@fondazionetoniolo.it |
Privacy e Cookie

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Se continuate a navigare in questo sito, accettate implicitamente questa caratteristica.