SCUOLA DI FORMAZIONE ALL'IMPEGNO SOCIALE E POLITICO

La Scuola di Formazione all’Impegno Sociale e Politico è promossa dalla Diocesi di Verona con Associazioni di laici cattolici il cui impegno fa esplicito riferimento alla Dottrina Sociale della Chiesa.

La Scuola intende promuovere una visione “alta” della politica che ha come fine il bene comune, come strumento una partecipazione consapevole e come obiettivo una presenza incisiva ed efficace. In collaborazione con le Associazioni del mondo cattolico di Verona, la Sfisp vuole investire in formazione integrale fornendo strumenti e competenze che educhino al discernimento e alla capacità di prendere decisioni in vista del bene di tutti. Si tratta della capacità di leggere le situazioni, di cogliere le domande più vere e proporre soluzioni praticabili. La proposta formativa si radica esplicitamente nella Dottrina Sociale della Chiesa e nella convinzione della profonda unità fra dimensione sociale e dimensione antropologica. Per questo la Sfisp si articola in vari momenti fra loro collegati allo scopo di far acquisire conoscenze, competenze e abilità.

DESTINATARI

La scuola si rivolge anzitutto a giovani e a tutte le persone impegnate e disponibili ad impegnarsi in attività sociali e politiche. Per renderla veramente efficace si richiedono una partecipazione assidua e la disponibilità ad un coinvolgimento attivo nei gruppi di lavoro e nelle esercitazioni.

STRUMENTI

La Scuola mette a disposizione dei corsisti e docenti un sito web, un blog e una newsletter dedicati per l’attività didattica e gli approfondimenti sui temi trattati, nell’ottica di favorire l’interazione fra competenze e la relazione fra persone.

La Scuola, insieme alle Associazioni che la promuovono, propone percorsi e incontri in ambito politico e sociale sul territorio diocesano con particolare attenzione alle unità pastorali, ai gruppi e alle organizzazioni locali.

xxv edizione

gennaio - maggio 2020

"Torna a bordo!"

La politica è un assumersi una responsabilità, un peso da portare e condividere – il bene comune – per far sì che la nave Italia non naufraghi e affondi abbandonata nelle secche dell’irresponsabilità e degli interessi di parte, la Fondazione Toniolo ha intitolato il 25° anno di Scuola di formazione all’impegno sociale e politico (Sfisp) “Torna a bordo!”.