PRESENTAZIONE

La Scuola di Formazione all’Impegno Sociale e Politico (Sfisp) è espressione della Diocesi di Verona ed è promossa dalla Fondazione G. Toniolo e dall’ufficio di Pastorale Sociale. A partire da una visione “alta” della politica che ha come fine il bene comune, intende formare ad una partecipazione consapevole e fornire gli strumenti per una presenza incisiva ed efficace. La proposta formativa si radica esplicitamente nel solco della Dottrina Sociale della Chiesa, nei valori della Costituzione e nella convinzione della profonda unità fra dimensione sociale e dimensione antropologica.

Ha preso il via la stagione 2020 – 2021 della Scuola sociopolitica diocesana

Iscrizioni ancora aperte

Vincenzo CoronaHa preso il via sabato 24 ottobre la stagione 2020-2021 della Scuola di formazione sociale e politica della Diocesi di Verona (Sfisp). La nuova annata è stata aperta dalla lezione del prof. Stefano Verzè, dal titolo “La pandemia e i nuovi equilibri geopolitici”, introdotta dal direttore della Scuola, don Renzo Beghini, con il consueto saluto augurale ai corsisti.
Quindi, la sala convegni della Fondazione Toniolo ha ospitato la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione agli allievi del corso 2019-2020. Subito a seguire, si sono svolti i lavori del primo laboratorio di discernimento politico, con il prof. Giovanni Bresadola e l’equipe dei tutor della Sfisp.
Il programma del corso 2020-2021 è suddiviso in tre parti principali: Le Onde, con un ciclo di incontri sugli impatti della pandemia da CoVid 19 sulla politica, l’economia e la società; Le Scialuppe, con l’analisi delle soluzioni e dei rimedi organizzativi, etici ed istituzionali individuati durante la crisi epidemica; L’Orizzonte, con un focus di lezioni e confronti sulle prospettive politiche ed economiche di Verona e del Veneto nel dopo CoVid. Oltre ai laboratori di discernimento politico, per l’approfondimento teorico e pratico degli argomenti trattati, i corsisti saranno impegnati nei Dialoghi del cortile, incontri che si tengono fuori dalla sede della Scuola e che propongono punti di vista originali e inconsueti per l’analisi delle tematiche del corso principale; e il ciclo Luci per l’Amministrazione locale, serie di approfondimenti pratici per l’attività nei e dei consigli comunali. A fine corso, tra la fine di maggio e l’inizio di giugno 2021, è previsto un viaggio – studio a Berlino, con visite e incontri istituzionali.
I partecipanti sono al momento trentacinque, dagli studenti di scuola superiore fino a persone in età matura. Le iscrizioni alla Scuola diocesana, che ha sede a Verona, in via Seminario n. 8 – 10, sono comunque ancora aperte e sono ancora ancora disponibili quindici posti. Fino alla metà di novembre è quindi possibile iscriversi on line, attraverso l’apposito modulo presente sul sito https://fondazionetoniolo.it/sfisp/, oppure via e-mail all’indirizzo sfisp@fondazionetoniolo.it (la quota di partecipazione ordinaria è di euro 150, e di euro 100 per gli studenti).

Vincenzo Corona

OBIETTIVI

La Sfisp si articola in vari momenti fra loro collegati allo scopo di far acquisire conoscenze, competenze e abilità. Il programma prevede lezioni con docenti universitari, simulazioni con tutor d’aula, tavole rotonde e testimonials. Attraverso una didattica teorico-pratica, il percorso si snoda attorno a tre nuclei di fondo: i fondamentali (responsabilità e bene comune); gli strumenti (democrazia, partiti e tecniche); la comunicazione e marketing politico (la creazione del consenso). Concluderemo il programma con una due giorni residenziale e un convegno con la presenza di protagonisti della vita politica nazionale su temi di rilevante attualità.

DESTINATARI

La scuola si rivolge anzitutto a giovani e a tutte le persone già impegnate o disponibili ad impegnarsi in attività sociali e politiche. Per renderla veramente efficace si richiedono una partecipazione assidua e la disponibilità ad un coinvolgimento attivo nei gruppi di lavoro e nelle esercitazioni.

Ambiente privo di barriere architettoniche.

STRUTTURA DELLA SCUOLA

La Scuola di Formazione all’Impegno sociale e politico giunta al 31° anno di attività vuole guardare oltre la pandemia con speranza, coraggio e competenza. Ripartire non è sperare che tutto torni come prima. Bensì andare oltre. Infatti, «non c’è vento favorevole per il marinaio che non sa a quale porto approdare» (Seneca). Per questo abbiamo suddiviso l’anno in tre momenti: le onde, le scialuppe, l’orizzonte.

IL LABORATORIO consente di apprendere e sperimentare i metodi della prassi politica. Il programma di quest’anno propone attraverso metodologie attive, un percorso di studio e analisi sul discernimento politico nelle sue diverse espressioni.

ANTICORPI PER L’AMMINISTRAZIONE LOCALE: sono laboratori teorico–pratici finalizzati ad acquisire conoscenze operative attinenti le diverse e complesse dinamiche politiche ed amministrative nella dimensione locale.

CHECK-UP: sono momenti di verifica del percorso. La formazione è efficace se ha come risultato non solo l’apprendimento di conoscenze ma la maturazione di significati, di competenze e di relazioni.

DIALOGHI DEL CORTILE: si tratta di incontri aperti a tutti in cortili o luoghi caratteristici della città con ospiti mirati che hanno qualcosa da dire a partire da angolazioni originali e inconsuete, per stimolare le coscienze e le menti in vista delle stagioni che verranno.

STRUMENTI: La Scuola mette a disposizione dei corsisti e docenti un sito web, un Blog e una newsletter dedicati per l’attività didattica e gli approfondimenti sui temi trattati per favorire l’interazione fra competenze. L’indirizzo web per i materiali è https://www.fondazionetoniolo.it/sfisp/

INTERVENTI DECENTRATI: La Scuola propone percorsi e incontri in ambito sociale e politico sul territorio diocesano con particolare attenzione alle vicarie, alle singole parrocchie, ai gruppi e organizzazioni locali.

Oltre la tempesta

Oltre la tempesta con speranza, coraggio e competenza Strumenti e metodi per agire nel sociale e in politica   CONVEGNO INAUGURALE La bussola della giustizia

© 2020 – Fondazione Giuseppe Toniolo – P.Iva, Cod. Fisc. 02940270230 – Via Seminario, 10 – 37129 Verona
Telefono: 045 9276221 – Fax 045 9276220 – email: segreteria@fondazionetoniolo.it |