PRESENTAZIONE

La Scuola di Formazione all’Impegno Sociale e Politico (Sfisp) è espressione della Diocesi di Verona ed è promossa dalla Fondazione G. Toniolo e dall’ufficio di Pastorale Sociale. A partire da una visione “alta” della politica che ha come fine il bene comune, intende formare ad una partecipazione consapevole e fornire gli strumenti per una presenza incisiva ed efficace. La proposta formativa si radica esplicitamente nel solco della Dottrina Sociale della Chiesa, nei valori della Costituzione e nella convinzione della profonda unità fra dimensione sociale e dimensione antropologica.

OBIETTIVI

La Sfisp si articola in vari momenti fra loro collegati allo scopo di far acquisire conoscenze, competenze e abilità. Il programma prevede lezioni con docenti universitari, simulazioni con tutor d’aula, tavole rotonde e testimonials. Attraverso una didattica teorico-pratica, il percorso si snoda attorno a tre nuclei di fondo: i fondamentali (responsabilità e bene comune); gli strumenti (democrazia, partiti e tecniche); la comunicazione e marketing politico (la creazione del consenso). Concluderemo il programma con una due giorni residenziale e un convegno con la presenza di protagonisti della vita politica nazionale su temi di rilevante attualità.

DESTINATARI

La scuola si rivolge anzitutto a giovani e a tutte le persone già impegnate o disponibili ad impegnarsi in attività sociali e politiche. Per renderla veramente efficace si richiedono una partecipazione assidua e la disponibilità ad un coinvolgimento attivo nei gruppi di lavoro e nelle esercitazioni.

Ambiente privo di barriere architettoniche.

STRUTTURA DELLA SCUOLA

La Scuola di Formazione all’Impegno sociale e politico giunta al 31° anno di attività vuole guardare oltre la pandemia con speranza, coraggio e competenza. Ripartire non è sperare che tutto torni come prima. Bensì andare oltre. Infatti, «non c’è vento favorevole per il marinaio che non sa a quale porto approdare» (Seneca). Per questo abbiamo suddiviso l’anno in tre momenti: le onde, le scialuppe, l’orizzonte.

IL LABORATORIO consente di apprendere e sperimentare i metodi della prassi politica. Il programma di quest’anno propone attraverso metodologie attive, un percorso di studio e analisi sul discernimento politico nelle sue diverse espressioni.

ANTICORPI PER L’AMMINISTRAZIONE LOCALE: sono laboratori teorico–pratici finalizzati ad acquisire conoscenze operative attinenti le diverse e complesse dinamiche politiche ed amministrative nella dimensione locale.

CHECK-UP: sono momenti di verifica del percorso. La formazione è efficace se ha come risultato non solo l’apprendimento di conoscenze ma la maturazione di significati, di competenze e di relazioni.

DIALOGHI DEL CORTILE: si tratta di incontri aperti a tutti in cortili o luoghi caratteristici della città con ospiti mirati che hanno qualcosa da dire a partire da angolazioni originali e inconsuete, per stimolare le coscienze e le menti in vista delle stagioni che verranno.

STRUMENTI: La Scuola mette a disposizione dei corsisti e docenti un sito web, un Blog e una newsletter dedicati per l’attività didattica e gli approfondimenti sui temi trattati per favorire l’interazione fra competenze. L’indirizzo web per i materiali è https://www.fondazionetoniolo.it/sfisp/

INTERVENTI DECENTRATI: La Scuola propone percorsi e incontri in ambito sociale e politico sul territorio diocesano con particolare attenzione alle vicarie, alle singole parrocchie, ai gruppi e organizzazioni locali.

Oltre la tempesta

Oltre la tempesta con speranza, coraggio e competenza Strumenti e metodi per agire nel sociale e in politica   CONVEGNO INAUGURALE La bussola della giustizia

© 2020 – Fondazione Giuseppe Toniolo – P.Iva, Cod. Fisc. 02940270230 – Via Seminario, 10 – 37129 Verona
Telefono: 045 9276221 – Fax 045 9276220 – email: segreteria@fondazionetoniolo.it |